
Cerimonie e riti funebri
Le cerimonie e i riti funebri rappresentano le pratiche più comuni associate al commiato, solitamente in forma pubblica. Si possono distinguere due tipologie di rito: quello religioso e la commemorazione civile.
Le tradizioni legate a questi eventi variano in base alla località, alla fede religiosa e ai desideri del defunto e dei suoi familiari. La celebrazione coinvolge la famiglia, amici, conoscenti e colleghi, ed è spesso guidata da un'autorità riconosciuta a livello sociale, politico o morale.
Rito religioso
Commemorazione civile
Organizzazione cerimonia
Funerale in forma privata
Offerte floreali
Donazioni ad enti
Come funziona
La maggior parte dei riti richiesti sono religiosi con rito cristiano, che prevede le seguenti fasi:
Veglia
Il momento in cui il corpo del defunto è visibile nella bara è un'occasione che coinvolge parenti e amici. Durante questo momento, non ci sono protocolli rigidi da seguire. Di solito, è presente un libro delle condoglianze dove i presenti possono lasciare la loro firma.
Rosario
A conclusione della veglia, si recita di solito una preghiera comune, di norma il Santo Rosario, condotta da un sacerdote in chiesa, presso la casa funeraria o l'abitazione del defunto.
Cerimonia funebre
Il sacerdote celebra la Santa Messa esequiale in chiesa, mentre la bara viene cosparsa di acqua benedetta e incensata. Spesso si leggono elogi funebri che commemorano la vita e le opere del defunto.
Funerale
Di solito, si trova accanto alla tomba o cappella, o nelle vicinanze del crematorio, dove il corpo del defunto viene sepolto o cremato. Al termine della cerimonia, si porgono le condoglianze ai familiari del defunto.
Domande frequenti
-
Decesso in casaContattaci telefonicamente al momento del decesso indicando luogo del decesso, indirizzo e recapito telefonico. Il nostro personale ti raggiungerà in tempi brevi per la vestizione della salma. Insieme, pensiamo a tutta l’organizzazione del funerale prendendoci carico delle pratiche inerenti al trasporto e al seppellimento.
-
Decesso in casa di riposoNel caso di decesso in casa di riposo o in ospedale, bisogna portare presso i nostri uffici una delega di autorizzazione firmata da un parente, documenti di identità e codice fiscale del defunto. La salma viene trasferita presso la camera mortuaria all’interno della struttura e solo dopo il periodo di osservazione può essere affidata a noi. Penseremo noi a tutto l’iter necessario all’espletamento del funerale, tenendovi informati. Se decidete di spostare la salma presso la vostra abitazione per la veglia funebre, ci occuperemo del trasporto e della burocrazia.
-
Decesso in luogo pubblicoIn caso di decesso in luogo pubblico, la salma può essere spostata solo con il consenso del magistrato. Solo dopo il rilascio del nulla osta da parte delle autorità competenti, si può procedere al trasferimento della salma in luogo privato o presso la camera mortuaria dell’ospedale. Una volta completato lo spostamento, si può iniziare a espletare tutte le pratiche per l’organizzazione del funerale.
-
Decesso all'esteroQuando il decesso avviene all’estero, la circostanza potrebbe richiedere il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. In base al Paese in cui è avvenuto il decesso, sarà necessario seguire una procedura specifica. Contattaci per sapere tutte le specifiche del caso. Seguiremo al vostro fianco tutte le azioni da fare per gestire il rimpatrio del Vostro caro e per organizzare il rito funebre.
-
Quali sono le cause di morte tutelate?Incidenti stradali, infortuni sul lavoro, malasanità , esposizione all’amianto, disastri aerei, incidenti ferroviari, indennizzo da polizze, rivalsa del datore di lavoro, incidenti di caccia, sciagure navali.
-
Qual è il compenso dell'agenzia?Il compenso è in percentuale sul risarcimento ottenuto. Nessun compenso in caso di mancato risarcimento, anche se è stata intrapresa una causa civile.